domenica 30 maggio 2021

WONDER



 WONDER

AUTORE: R. J. Palacio

CASA EDITRICE: Giunti

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 14 febbraio 2012 / in Italia nel 2013


TRAMA:

Il protagonista del romanzo è August Pullman, un bambino di 10 anni con una malformazione facciale che gli impedisce una vita normale. In seguito a molti interventi chirurgici ed anche per la paura della reazione degli altri bambini, non frequenta la scuola, ma ha un’insegnante speciale, la sua mamma. All’inizio della prima media però arriva il momento per August di andare a scuola come gli altri ragazzi. Durante la visita che il bambino fa nell'istituto incontra  Charlotte e Jack Will che presto diventeranno suoi  grandi amici. Il libro prosegue con il racconto delle difficoltà che August affronta a scuola, soprattutto riguardanti gli atteggiamenti di alcuni bulli e si conclude con un finale inaspettato.


I MIEI PENSIERI

L'insegnamento che ho tratto da questo romanzo è che non bisogna giudicare e, soprattutto, discriminare tutti coloro che appaiono diversi da noi. Infatti ciò che questo libro spiega è che l’amore e l’amicizia prevalgono sulle cattiverie e le ingiustizie sociali. Spero che tutti nella vita possano incontrare un “August” e comprendere quanto la diversità ci renda ricchi.


LO CONSIGLIO…

A tutti, grandi e piccoli, perché aiuta a renderci più comprensivi e aperti, e meno discriminanti e chiusi nei nostri mondi.

Claudia Di Marco

1C


Nessun commento:

Posta un commento