mercoledì 26 maggio 2021

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERA'

 


Fino a quando la mia stella brillerà

Il romanzo “Fino a quando la mia stella brillerà” scritto da Liliana Segre, senatrice a vita e testimone della Shoa, con Daniela Palumbo, raccoglie la testimonianza dell’autrice che, poiché ebrea, fu deportata ad Auschwitz e racconta l’orrore dell’Olocausto tramite gli occhi di una bambina.

Liliana era una semplice bambina che aveva vissuto parte della sua vita circondata da tanto amore, coccolata dai nonni e dal padre nonostante la perdita della sua   cara mamma che morì quando lei aveva appena un anno.

Ma il mondo felice ed agiato di Liliana finì nel 1939 con l’introduzione delle leggi razziali che le impedirono di andare a scuola. Allora il padre decise di mandarla in una scuola privata ma la situazione a Milano non era delle migliori così, dopo vari trasferimenti decise di scappare in Svizzera per non essere deportati. Purtroppo il tentativo di scappare non riuscì e la bambina e il padre non riuscirono a sfuggire al destino e a un nemico che con leggi assurde aveva privato esseri umani della libertà e della dignità.

Furono condotti ad Auschwitz e qui Liliana venne separata dall’adorato padre e sottoposta a privazioni e umiliazioni.

Ma nonostante tutto sopravvisse, grazie all’amore per suo padre e alla speranza di rivederlo, che la tennero in vita per oltre un anno di detenzione e l’hanno sostenuta per tutta la vita.

Noi e la nostra classe ci siamo emozionati e commossi leggendo questo libro che ci è piaciuto tanto. Lo consigliamo a tutti i giovani perché una tragedia del genere non deve essere dimenticata. 

Questo romanzo è molto coinvolgente, emozionante, ma soprattutto educativo perché ci fa capire che la vita può cambiare da un momento all’altro e ci insegna che non dobbiamo mai perdere le speranze anche nei momenti di difficoltà.

 

 

Sofia Tritelli

Nadia Di Teodoro

Riccardo D’Emilio

1G

 

 

Nessun commento:

Posta un commento