domenica 30 maggio 2021

LE OLIMPIADI DEL CORAGGIO

 

Il libro “Le Olimpiadi del coraggio” (casa editrice Enaudi) è stato scritto da Paola Capriolo e pubblicato nel 2017. 

Il testo racconta la storia di 3 uomini, Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman, con 3 personalità completamente differenti, che attraverso il mondo sportivo hanno combattuto il razzismo e le ingiustizie sociali. Sono stati i sostenitori del Black Power, ovvero una rivolta contro le discriminazioni per il colore della loro pelle, e con quel gesto coraggioso, il pungo alzato alle Olimpiadi, entrarono nella storia. 

A noi due è piaciuta molto la capacità dell’autrice di intrecciare il racconto con le vite dei tre personaggi; in questo modo è riuscita a creare suspance e interesse verso l’avvenire, coinvolgendoci molto. In particolare ci è piaciuto il personaggio di Peter Norman, perché, anche non essendo “direttamente” coinvolto, ha combattuto una lotta per il solo scopo di ottenere l’uguaglianza sociale, aldilà del colore della pelle. 

Attraverso questo libro abbiamo imparato che per il raggiungimento di un obiettivo, come hanno fatto loro, bisogna lavorare duro e per una lotta sociale sacrificare una parte di sé stessi.

Consigliamo vivamente questo libro a tutti, a chi lotta per la giustizia e chi insegue obiettivi e traguardi molto importanti, lo consigliamo soprattutto ai giovani perché i tre protagonisti sono dei veri modelli da seguire.

Giammarco Orsatti

Francesco Passalacqua

3A


Nessun commento:

Posta un commento