sabato 22 maggio 2021

ENOLA HOLMES

 

Il film che ci ha colpito di più  e che oggi vi vogliamo presentare, si intitola Enola Holmes, scritto da  Harry Bradbeer uscito il 23 settembre 2020.  
La protagonista di questo film si chiama Enola Holmes, sorella  minore della famiglia Holmes.  Eudoria , sua madre, rimasta vedova accudisce sua figlia e le insegna  tutto quello che serve per affrontare il mondo esterno.  Enola diventa molto intelligente, astuta ma soprattutto non  segue le regole dell’epoca e non è di certo come le altre ragazze.  Il giorno del suo sedicesimo compleanno però scopre che la madre  è scomparsa lasciandole solo dei regali. Qualche giorno dopo  però incontra i suoi fratelli dopo molti anni, Microsoft e Sherlock  Holmes. Il maggiore (Microsoft) vedendo Enola rimane molto deluso  perché, nonostante abbia dato i soldi per la sua istruzione, trova una ragazza poco istruita ed educata. Tutti e tre però volgiono sicuramente solo una cosa: ritrovare la madre. Questo non è molto semplice  soprattutto per Enola che deve affrontare molte difficoltà e pericoli: riuscirà nel suo intento?
Di questo film ci ha colpito molto il messaggio: quello di far di tutto pur di ottenere qualcosa, l'idea di non arrendersi mai e di lottare  per i propri sogni quando si ama qualcuno come Enola ama sua madre. 
Ci hanno appassionato molto anche alcuni personaggi, in particolare Sherlock Holmes e Eudoria; di Sherlock amiamo il carattere perché è una persona sicura di sé e  di quello che fa ma è anche molto testardo. Il bene che vuole alla  sorella, a differenza del fratello maggiore che vuole solo “usarla”, ci  ha colpito molto; è disposto anche a morire per renderla felice; con lei  condivide la passione per l’investigazione. Questo personaggio ci  ha insegnato tanto soprattutto grazie alle sue stupende frasi come:  “guarda quello che hai non quello che vorresti avere”. Eudoria Holmes è uno spirito libero che si rifiuta di  inserirsi negli standards della società di ciò che una  donna deve pensare, fare e di come comportarsi; questa idea di donna l’ha trasmessa  anche a sua figlia Enola che è stata preparata alla vita e ai pericoli che  incontrerà.
La particolarità di questo film è che la protagonista, Enola, durante i suoi momenti di riflessione  chiede consiglio a noi come se ci parlasse.  Bello, no?  
Consigliamo questo film a tutti, soprattutto agli amanti dei “misteri” ma anche alle persone a  cui piace il romantico.  


Matilde Di Filippo 

Cristina Quaranta

1B  

 

 


Nessun commento:

Posta un commento