giovedì 27 maggio 2021

IL CORSARO NERO

 


Il Corsaro nero è un romanzo d’avventura scritto da Emilio Salgari nel 1898. Mi è stato regalato da mio padre ,perchè era il libro preferito di mio nonno Cesare ,quando aveva la mia età. Il protagonista è Emilio di Roccanera ,Signore di Ventimiglia, nobile ligure, che viene convocato dai Savoia assieme ai suoi tre fratelli per combattere gli Spagnoli. 

In seguito a un tradimento, che causa la morte di uno dei suoi fratelli, Emilio decide di prendere la via del mare e diventare corsaro insieme agli altri due fratelli superstiti.

L’antagonista è il fiammingo Wan Guld, il quale oltre a essere responsabile della morte del primogenito ,fa impiccare anche gli altri due fratelli.

A quel punto, a bordo della Folgore, il Corsaro Nero giura di vendicarsi del suo nemico e di sterminare la sua famiglia.

La trama si complica, quando Emilio si innamora della figlia di Wan Guld e non può onorare il suo giuramento.

Salgari era uno scrittore particolare, perché riusciva a descrivere luoghi che non aveva mai visitato di persona, eppure le sue storie sono avvincenti e credibili.

Consiglio questo libro perchè ,anche se è stato scritto oltre cent’anni fa, le sue tematiche sono molto attuali e, a ogni frase, ci sembrerà di essere il Corsaro Nero a bordo della Folgore. 

 

 

Cesare Di Eugenio 1 E

Nessun commento:

Posta un commento