domenica 30 maggio 2021

NODI AL PETTINE

 

Il libro che voglio presentarvi oggi è “Nodi Al Pettine” di Marie Aude Murail, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice “Giunti”.

Questo libro narra la storia di un ragazzo di 14 anni di nome Louis, poco "attratto" dalla scuola ma che, proprio su indicazione della scuola, si ritrova costretto a frequentare uno stage di lavoro di una settimana. Non sapendo dove andare, decide di seguire il consiglio di sua nonna e si ritrova in un salone di parrucchieria di nome “Maitié Coiffeur”. 

Maitié Coiffeur è un salone, gestito dalla signora Maitié, una donna che a causa di un grave incidente è costretta a stare sulla sedia a rotelle. Ad aiutare la signora Maitié ci sono: Clare, ragazza vittima di un fidanzato aggressivo e violento, Fifì, ragazzo dotato di grande intelligenza e tanta ironia, Garance, apprendista sfaticata poco più grande del protagonista. Louis scopre di avere un grande talento e farà di tutto per continuare lo stage anche se non tutto andrà per il verso giusto perchè le bugie, si sa, prima o poi vengono a galla. 

Quello che mi è piaciuto molto di questo libro è che l’autrice è riuscita a rendere la lettura molto scorrevole, usando un gergo comune al giorno d’oggi e caratterizzando i protagonisti in modo da creare un legame tra i lettori e i personaggi. 

Grazie a questo libro ho capito che anche chi ha poca voglia di studiare riesce comunque a trovare la sua strada, trovando ciò che ama, applicandosi e avendo fiducia in se stesso: avere l'appoggio degli altri può fare la differenza in ognuno di noi.

Mi sento di consigliarlo a chi ha poca voglia di leggere o a chi non è interessato ai libri: sì, avete sentito bene! Questo libro si adatta anche a persone che in questo momento non amano le storie scritte perché è molto scorrevole, ha un linguaggio comprensibile per i ragazzi di tutte le età ed è ricco di alcuni avvenimenti divertenti e altri carichi di suspense!

Spero vi possa piacere, come è piaciuto a me.

Buona lettura a tutti!

Alessia Coccia

3A


Nessun commento:

Posta un commento