Il libro parla di Azel, una ragazza di diciassette anni, malata di un cancro ai polmoni. La sua vita è come un loop che si ripete costantemente: si sveglia, prende le medicine, studia e passa il resto delle sue giornate leggendo o guardando la tv.
I suoi genitori sono convinti che Azel sia caduta in depressione, così decidono di portarla in un centro di recupero dove lei possa liberamente parlare e aprirsi con gli altri. In quel centro lei incontrerà casualmente Gus, un diciottenne molto spavaldo, carismatico, che vuole vivere la sua vita, per quanto incerta possa essere. Quando i loro sguardi si incrociarono, è come se due calamite si incontrassero e si attaccassero. Passa il tempo e i due sono sempre più uniti, assieme affrontano tanto dolore, quando un giorno una terribile tragedia colpisce Gus. Chissà, forse con la forza dell’amore riusciranno a superare tutto.
Questo libro fa capire che l’amore non ha limiti, che può superare ogni ostacolo e che, anche se c’è paura nel mostrare i propri sentimenti, bisogna farlo perché solo grazie all’amore, noi siamo salvi dal dolore.
Il messaggio di questo libro non è esplicito, ma l’ho capito, va letto tra le righe. Credo che dopo aver letto questo libro non mi accontenterò mai di una storia banale, ma vorrò al mio fianco un amore così, infinito e puro. Cercatelo sempre, cercate quella persona che anche nei momenti più bui, riuscirà ad aiutarci e che non ci farà sentire soli. Amate come se fosse l’ultimo giorno e non negate mai di amare qualcuno solo perché c’è una difficoltà o perché quell’amore non è approvato dalle persone. Perché sì, è vero: l’amore è la forza che fa muovere l’universo!!
Andrea Greta Di Marcantonio
2E
Nessun commento:
Posta un commento