domenica 30 maggio 2021

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI EDWARD TULANE

 

Il‌ ‌romanzo‌ ‌“ Lo  ‌Straordinario‌ ‌Viaggio‌ ‌Di‌ ‌Edward‌ ‌Tulane”,‌ ‌è‌ ‌stato‌ ‌scritto‌ ‌da‌ ‌Kate‌ ‌Di‌ ‌Camillo‌ ‌nel‌ ‌2014.

Ho‌ ‌scoperto‌ ‌questo‌ ‌libro‌ ‌perchè‌ ‌in‌ ‌quarta‌ ‌elementare‌ ‌mi‌ ‌è‌ ‌stato‌ ‌chiesto‌ ‌di‌ ‌scegliere‌ ‌un‌ ‌libro‌ ‌da‌ ‌leggere‌ ‌ed‌ ‌io‌ ‌ho‌ ‌scelto‌ ‌proprio questo colpita dalle belle illustrazioni. E’ ‌‌stato‌ ‌il‌ ‌primo‌ ‌libro‌ ‌che‌ ‌mi‌ ‌ha‌ ‌affascinato‌ ‌davvero‌ ‌tanto. ‌Narra‌ ‌di‌ ‌un‌ ‌coniglio‌ ‌di‌ ‌porcellana‌ ‌che‌ ‌viveva‌ ‌in una casa di  ‌“Egypt‌ ‌Street”‌ ‌e‌  ‌che‌ ‌veniva‌ ‌trattato‌ ‌con‌ ‌ogni‌ ‌cura‌ ‌dalla‌ ‌bambina‌ ‌Abilene‌.

Un‌ ‌giorno‌ ‌però‌ ‌successe‌ ‌che,‌ ‌durante un viaggio della famiglia, questo‌ ‌coniglio‌ ‌si‌ ‌perse‌ ‌e‌ ‌Abilene‌ ‌lo‌ ‌cercò‌ ‌sempre,‌ impiegando tutto‌ ‌il‌ ‌suo‌ ‌tempo‌ ‌‌ ‌per‌ ‌cercare‌ ‌il‌ ‌suo‌ ‌adorato‌ ‌Edward‌, ‌mettendosi‌ ‌anche‌ ‌nei‌ ‌guai‌ ‌e‌ ‌girando‌ ‌tutto‌ ‌il‌ ‌mondo.‌

‌Il‌ ‌viaggio‌ ‌di‌ ‌Edward‌ ‌non‌ ‌sarà‌ ‌affatto‌ ‌facile, ‌ ‌il‌ ‌piccolo‌ ‌coniglio‌ ‌infatti‌ ‌sarà‌ ‌gettato‌ ‌in‌ ‌mare‌ ‌, finirà scaraventato‌ ‌da‌ ‌un‌ ‌treno‌ ‌in‌ ‌corsa,‌ ‌buttato‌ in una ‌ ‌discarica‌ ‌e‌ ‌addirittura‌ ‌rotto‌ ‌e‌ ‌poi anche‌ riaggiustato.‌ ‌‌

Questo libro mi‌ ‌ha‌ ‌colpito‌ ‌molto‌ ‌perchè‌ ‌ci‌ ‌insegna‌ ‌che‌ ‌le‌ ‌emozioni‌ ‌variano: ‌si‌ ‌passa‌ ‌dall’‌ ‌amore all’amicizia‌ ‌,dalla‌ ‌paura‌  al‌ ‌senso‌ ‌di abbandono,‌ al‌la‌ ‌solitudine. L ’autrice‌ ‌ è capace di trattare argomenti delicati con un linguaggio poetico mai banale. E’ un libro per bambini ma è adatto anche agli adulti perché è una metafora della vita.

 Melissa Guardiani 1 E


Nessun commento:

Posta un commento