martedì 26 ottobre 2021

LA MAGICA STORIA DI RE ARTU'


La storia raccontata in questo libro in realtà è una leggenda inglese molto antica tramandata nei secoli. È la storia di un re circondato da un gruppo di cavalieri intrepidi, leali, forti, fieri e generosi: loro non sono a servizio di re Artù, ma sono suoi pari. Si riuniscono attorno a una tavola rotonda dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione. Nella leggenda si susseguono magie con maghi e streghe, incantesimi, trasformazioni e amore.

L’autrice, Paola Zannoner, è un’esperta di narrativa. Il suo libro ci è piaciuto molto per tanti motivi diversi: vi riportiamo delle frasi che ci hanno colpito!

Frase scelta da Valerio Piselli: “Neppure cinquecento cavalieri possono vincere contro un esercito di uomini. Merlino si gira verso di lui e sorride”.  Il motivo della scelta risiede nel messaggio della frase: tutto è possibile!

Frase scelta da Viola Tammaro: “Artù osserva dall’alto degli spalti il corteo dei cavalieri che sta entrando nel castello. Con il mento appoggiato su una mano, sospira: ‘Sai Merlino, desideravo tanto questo momento…ma ora vorrei scappare!’” Il motivo della scelta è nella poesia che suggerisce la frase.

Frase scelta da Andrea Passalacqua: “Perceval osserva i passerotti che vanno nell’ampio cielo trasparente.  Campi sono ancora scuri ma presto si ricopriranno di erba tenera. L’inverno è passato e questa giornata luminosa è l’annuncio della nuova stagione, non solo per la natura, ma anche per Perceval”. Il motivo della scelta sta nel significato del passo: fa pensare al fatto che bisogna sempre essere positivi orientando in questo senso pensieri e azioni.

 

Vi consigliamo davvero questa lettura e speriamo che possa piacere a voi come è piaciuto a noi!

 

ANDREA PASSALACQUA

VALERIO PISELLI

VIOLA TAMMARO

 

CLASSE 2D


lunedì 18 ottobre 2021

 

ZANNA BIANCA


 “Zanna bianca” è stato scritto da Jack London, autore inglese nato a San Francisco nel 1876 e vissuto durante la colonizzazione nel selvaggio west. London, trasferitosi ad Okland per frequentare la Oakland High School, si appassionò alla Letteratura grazie ai libri della biblioteca del Liceo e iniziò a scrivere per il giornale scolastico. Nel 1896 iniziò a frequentare l’Università, ma per problemi economici si ritirò senza concluderla.

Noi abbiamo letto il suo capolavoro nella traduzione fatta da Gianluca Agnello!

Il libro venne pubblicato nel 1906 e racconta l’avventurosa storia di Zanna bianca, un lupo che tra sterminate distese di neve, foreste e accampamenti lotta duramente per la propria vita e soprattutto per un po’ di affetto ed amore.

Zanna bianca è disposto a tutto per il suo scopo: riuscirà a trovare il calore di una casa piena di affetto per lui?

Il celebre e appassionante romanzo ci ha trasportato in un’incredibile avventura ambientata in un paesaggio selvaggio ma affascinante.

Consigliamo questo romanzo a chi come noi ama l’avventura e i colpi di scena. Anche se l’inizio è un po’ noioso, vi invitiamo a proseguire perché ne leggerete delle belle!

 

GIULIA FALASCA

ANTONIO MONTAUTI

2D


UNA BAMBINA CHIAMATA AFRICA


Il libro “Una bambina chiamata Africa” è un’edizione del Battello a Vapore ed è stato scritto da Alberto Melis. Melis è nato a Cagliari, dove risiede tuttora, è ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, come “Da che parte stare” e “Le due facce di Gerusalemme”. Oggi questo autore ha anche un’altra passione, la fotografia.

Il protagonista di “Una bambina chiamata Africa” è Robin, un ragazzo francese che parte per l’Africa insieme ad un amico di famiglia per incontrare suo padre, volontario per “Medici senza frontiere”. Il loro “panino volante” precipita in Sierra Leone, Paese sempre in guerra. Qui incontrano Sia, nome in codice di Capitan Africa: si tratta di una ragazza – soldato strappata al suo villaggio e costretta a combattere.

La giovane desidera ritrovare il fratellino Kissou, ma presto la situazione si complicherà.

Non vi spoileriamo troppo!

Questo libro è molto bello, interessante e appassionante soprattutto per chi ama ambientazioni misteriose e storie avventurose.

Lo consigliamo a tutti!

 

Buona lettura!

 

ANNACHIARA DEL CANE

BEATRICE LEDDA

2D

venerdì 25 giugno 2021

Assassinio sull'Orient Express


Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un romanzo giallo, "Assassinio sull'Orient Express". Questo libro è stato scritto da Agatha Christie, considerata la regina del romanzo giallo. In Italia è stato pubblicato  nel 1935, da Mondadori. Dopo l’uscita del romanzo, sono stati girati due film, uno nel 1974 e uno nel 2017.

Agatha Christie ha avuto molto successo nella sua carriera, e ha scritto molti altri libri, tra i quali: Dieci piccoli Indiani, Il mistero del treno azzurro, I sette quadranti, Carte in tavola, Addio Miss Marple…

Assassinio sull’Orient Express, racconta di un delitto su un treno, bloccato a Vinkovci, da una bufera di neve. Poirot è un personaggio e investigatore inventato da Agatha Christie. Salito a bordo del leggendario Orient-Express, in un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, l’investigatore è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Infatti, mentre il treno è bloccato nella neve, qualcuno pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco americano. Qui ambientazione e trama si intrecciano perfettamente in un mix adrenalinico e di pura logica mentale, qualità alla quale si affida il nostro investigatore belga per risolvere questo enigma. L'assassino deve nascondersi per forza tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra aver avuto alcun motivo per commettere il crimine. Finché si scoprono trame, intrighi, storie segrete e collegamenti inaspettati.Poiroit dovrà svolgere le indagini e risolvere il caso… Ci riuscirà?

Non spoilero troppo!

Questo è uno dei miei libri preferiti, è molto scorrevole, il linguaggio è alto, ma si comprende facilmente. Per me è stata una lettura molto interessante, da cui prendere nota se si vuole intraprendere una carriera da investigatore!

Consiglio davvero questo libro alle persone che, come me, amano la suspense e i colpi di scena.

Buona lettura, spero che vi piaccia!

 

Alice Matteucci 2^ F

 

lunedì 31 maggio 2021

TEX WILLER


 Il titolo del fumetto è Tex Willer Ranger; gli autori sono Boselli e Galleppini, la casa editrice è Bonelli Editore.

È stato pubblicato per la prima volta nel 1948. Ora vi racconta un episodio in particolare per farvi capire il genere.

Parla di una banda che, dopo aver fatto un colpo, è inseguita dai più temibili ranger cioè Tex Willer e Kit  Carson. La banda affronterà molti pericoli perché hanno con loro un bambino che non vede l’ora di tornare da suo padre.  Quando leggo il fumetto mi viene l’ispirazione per scriverne uno mio. Grazie alla storia ho imparato che la giustizia vince sempre.

La descrizione dei protagonisti

Tex Willer: cappello da sceriffo, un foulard stretto e nero al collo, una camicia gialla con tasche capienti sul petto, cintura nera, cinturone marrone con due revolver e proiettili, jeans blu e stivali marroni con gli speroni. Soprannome: Aquila della Notte  Gergo: peste!

Kit Carson: Capello da sceriffo, camicia marrone con frange, cintura nera, cinturone con due revolver e proiettili, jeans marroni e stivali con gli speroni.  Soprannome: Cappello D’argento. Gergo: gran Putifarre. 

Paolo Caccioni

1B


HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

 

Harry Potter e la pietra filosofale

autrice J. W. Rowling
Pubblicazione in Italia 1997
Casa editrice Salani


Harry è un orfano che viene affidato agli zii che lo ospitano in casa, trattandolo come se fosse un inserviente. Un giorno ad Harry arriva una lettera che lo invita a frequentare la più grande scuola di magia che esista: Hogwarts e così scopre di essere un mago e di aver contribuito, senza saperlo, alla sconfitta dell’oscuro  signore del male Lord Voldemort quando era ancora un neonato.

Harry inizia a frequentare la scuola di magia di Hogwarts, dove stringe amicizia con Ron ed Hermione. Nella scuola conosce anche il preside che ha ben presente la sua storia e quindi lo protegge.

I tre amici cercano di salvare la Pietra Filosofale, di cui si vuole impossessare Lord Voldemort.

Harry affronta per la prima volta Voldemort e riesce a sconfiggerlo grazie all’incantesimo di protezione lanciato dalla madre quando era piccolo. 

Uno dei dettagli che credo sia importante è la descrizione del castello che ospita la scuola che viene presentato all'inizio, come una figura imponente che rappresenta la magnificenza della scuola di magia. È gigantesco ha tante torri con il tetto rotondo a punta; c'è anche un ponte lunghissimo che lo collega alla Terraferma perché è circondato dall'acqua. Le finestre sono tante e dentro ci sono scale mobili, non come quelle del centro commerciale, ma proprio scale che si muovono, che cambiano posizione.

Anche personaggi sono molto particolari: due  hanno colpito la mia curiosità: Draco Malfoy e Hagrid Rubeus. Draco è un altro apprendista mago della casa dei Serpeverde, è malvagio ed è l'antagonista di Harry e lo ostacolerà in ogni modo Harry rendendogli la vita più complicata. L'altro personaggio bellissimo è Hagrid Rubeus: lui è un mago che viene incaricato di proteggere ed aiutare Harry; la sua particolarità è che è alto più di 2 metri ma ha anche un animo buono e gentile; è tranquillo e divertente, ha una folta barba ed indossa abiti da barbone.

Il linguaggio utilizzato nel libro è molto avvincente. Le formule pronunciate dai maghi sono alquanto bizzarre. "Lumos": per illuminare la bacchetta; "Expecto patronum": per evocare l'animale guida; "fingardum  leviosa": per sollevare qualunque oggetto anche quelli pesanti. 

Quello che mi ha colpito di più sono i colpi di scena, in alcuni casi davvero inaspettati.

Siccome è un libro basato sulla magia a me piace tantissimo e  lo consiglio alle persone curiose di scoprire nuovi luoghi, ambienti, persone e soprattutto misteri.

 

 

Riccardo Angelucci 

1B


domenica 30 maggio 2021

COSA CHE NESSUNO SA

 

Il libro “Cose che nessuno sa” di Alessandro D’Avenia pubblicato dalla casa editrice Mondadori parla di una ragazzina di nome Margherita che ha 14 anni. La sua estate sta per finire e sta per cominciare il suo primo anno alle scuole superiori. E’ un momento magico che però la spaventa molto. All’inizio del romanzo la ragazza si trova con il padre sulla sua barca ed è molto preoccupata per l’inizio della scuola perché non sa cosa l’attende. Tutto le appare troppo incerto. Il padre la tranquillizza dicendole che in un momento così importate della sua vita ci sarà lui al suo fianco a sostenerla. Pochi giorni dopo però il padre lascia la sua famiglia e si trasferisce altrove lasciando ai suoi figli solo un misero messaggio in segreteria dove dice che non vivrà più con loro. Quel tragico momento segna la divisione della sua famiglia. Suo fratello, il piccolo Andrea, dolce e curioso si isola e tiene nascoste tutte le sue emozioni. La madre è distrutta per l’abbandono del padre, Teresa la nonna di Margherita, donna calma e saggia  cerca di consolare la nipote senza alcun risultato. La nostra protagonista, alla notizia della separazione dei genitori, comincia a provare un dolore straziante e dà tutte le colpe di questo abbandono  a sua madre. Rifiuta di parlare con lei, piange in continuazione, mangia pochissimo e non riesce ad affrontare con serenità il suo primo anno di liceo.  La sua amica Marta, ragazza solare, piena di energia e incredibilmente comprensiva verso le sofferenze altrui cerca di aiutarla ma senza alcun risultato. Un giorno il professore di italiano mentre legge in classe l’Odissea e più precisamente una novella di Telemaco, (il figlio che parte alla ricerca del padre) risveglia in Margherita il desiderio di iniziare un viaggio per cercare il padre che se n’è andato e, chissà convincerlo di tornare a casa. Così decide di raccontare al professore la sua storia ma lui non crede al suo racconto e si rifiuta di aiutarla. Margherita chiede aiuto a Fabio, un ragazzo orfano e ribelle conosciuto a scuola. Insieme partono per un lungo viaggio dove accadono innumerevoli sorprese. Sinceramente penso di avervi detto già abbastanza sulla trama di questo libro dove sentimenti di odio, amore e dolore spingono i personaggi nelle loro azioni.

Il personaggio che mi ha colpito di più è Andrea perché con le sue riflessioni sulla paura e sul voler scappare dai mostri abbracciando la sorella mi ha commosso e divertito. I dialoghi di questo bambino mi hanno fatto emozionare.

Il linguaggio di questo libro è  giovanile e la lettura scorre velocemente.

Nel libro ci sono molti momenti di suspense, soprattutto durante il viaggio. La cosa migliore che l'autore ha fatto è quella di  evidenziare i punti di vista di tutti i personaggi per farci comprendere al meglio le loro emozioni.  Spero che non mi accada mai quello che ha vissuto Margherita. Lo so, che dovrei essere abituato a famiglie separate perché molti dei miei amici hanno genitori che non vivono più con loro, ma per me mamma e papà sono la mia vita, il mio mondo e le mie emozioni ruotano intorno a loro.

Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono leggere una storia che parla di giovani, dei loro sentimenti, delle loro fragilità ma anche della loro forza.

Davide Tomassoni

3A


LE OLIMPIADI DEL CORAGGIO

 

Il libro “Le Olimpiadi del coraggio” (casa editrice Enaudi) è stato scritto da Paola Capriolo e pubblicato nel 2017. 

Il testo racconta la storia di 3 uomini, Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman, con 3 personalità completamente differenti, che attraverso il mondo sportivo hanno combattuto il razzismo e le ingiustizie sociali. Sono stati i sostenitori del Black Power, ovvero una rivolta contro le discriminazioni per il colore della loro pelle, e con quel gesto coraggioso, il pungo alzato alle Olimpiadi, entrarono nella storia. 

A noi due è piaciuta molto la capacità dell’autrice di intrecciare il racconto con le vite dei tre personaggi; in questo modo è riuscita a creare suspance e interesse verso l’avvenire, coinvolgendoci molto. In particolare ci è piaciuto il personaggio di Peter Norman, perché, anche non essendo “direttamente” coinvolto, ha combattuto una lotta per il solo scopo di ottenere l’uguaglianza sociale, aldilà del colore della pelle. 

Attraverso questo libro abbiamo imparato che per il raggiungimento di un obiettivo, come hanno fatto loro, bisogna lavorare duro e per una lotta sociale sacrificare una parte di sé stessi.

Consigliamo vivamente questo libro a tutti, a chi lotta per la giustizia e chi insegue obiettivi e traguardi molto importanti, lo consigliamo soprattutto ai giovani perché i tre protagonisti sono dei veri modelli da seguire.

Giammarco Orsatti

Francesco Passalacqua

3A


LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL


 

“Lo straordinario mondo di Gumball” è un serie animata statunitense-britannica creata da Ben Bocquelet, famosa in tutto il mondo, che narra le giornate-tipo della famiglia Watterson composta dai due amici Gumball e Darwin, dalla mamma Nicole, dalla sorellina Anais, dal padre Richard e dalla nonnina Jojò.

Questa simpaticissima famiglia ne combina di tutti i colori per la cittadina di Elmore, facendoci morire dalle risate.

È un cartone animato davvero divertente, molto buffo e adatto a ragazzi e ragazze di tutte le età, inoltre, non contiene frasi volgari, atti osceni o scene dove è usata la violenza. La prima cosa che possiamo notare di Gumball è il numero dei suoi divertentissimi personaggi che alcune volte sono dei veri e propri oggetti, come una banana o un palloncino, ai quali dedicano intere puntate per farceli conoscere meglio. Una delle caratteristiche della serie è che usa diversi stili e tecniche di animazione: tradizionale, 3D, sfondi reali, stop motion e molto altro.

Secondo la nostra opinione, Lo straordinario mondo di Gumball è un programma assolutamente da guardare almeno una volta nella vita, perché ti rallegra la giornata con i suoi bizzarri 240 episodi i quali sono in onda tutti i giorni dalla mattina alla sera.


Leonardo Lico

Andrea Svizzero

3A


NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

 



Titolo: “Nel mare ci sono i coccodrilli” 

Autore: Fabio Geda

Anno di pubblicazione: 2010

Casa editrice: Baldini+Castoldi


“Nel mare ci sono i coccodrilli” è un libro tratto da una storia vera, la storia di Enaiatollah Akbari, un ragazzo che deve fuggire ai pericoli dell’Afghanistan e dei talebani che colpiscono la minoranza di cui fa parte. 

Di certo non racconta la vita spensierata e felice che un ragazzo come lui dovrebbe vivere, ma nonostante le difficoltà, le paure e i rischi, la storia riesce a sorprendere il lettore con una nota di leggerezza, data dalla simpatia, dall'allegria e dalla determinazione del protagonista che non si arrende di fronte a nulla pur di trovare una realtà adatta a lui. 

La narrazione delle vicende si sofferma molto sulla descrizione di alcuni episodi cardini del viaggio di Enaiatollah che offrono al lettore nuovi spunti di riflessione come ad esempio l'importanza di nascere in un paese dove noi giovani non dobbiamo affrontare tutte le difficoltà a cui altri bambini nel mondo devono comunque andare incontro; il coraggio che ha avuto il protagonista che probabilmente noi non avremmo avuto; la società di alcuni paesi che impedisce un crescita serena ai ragazzi e la sfortuna, semplicemente, di nascere nel posto sbagliato. 

Lo consigliamo a tutti coloro che vogliono emozionarsi attraverso una storia che è ancora attuale e che riesce a far soffermare il lettore sulla sofferenza e sul dolore, senza far perdere la speranza nel futuro. 

Giulia Giugno

Giorgia Napolitani

3A


DORAEMON




La serie TV e manga di Doraemon è stata scritta da Fujiko F. Fujio, un autore giapponese.

La prima data di uscita del manga, risale al 1° dicembre del 1969.

Mentre quella dell’anime al 26 aprile del 1996.

L’editore giapponese della serie Doraemon è Shogakukan, mentre quello italiano è Star Comics.

La serie Doraemon, come il manga parla di Nobita, un ragazzo giapponese che frequenta la quinta elementare; nonostante la sua gentilezza, è una persona pigra, svogliata e molto sfortunata. I suoi amici, Gian e Suneo lo prendono molto in giro, ma a consolarlo c’è sempre la sua compagna di classe Shizuka, di cui lui è follemente innamorato con il desiderio di sposarla, anche se questo sogno è ostacolato da un ragazzo di nome Dekisugi, un giovane molto intelligente che attrae molto Shizuka.

Nobita va anche molto male a scuola, ed è sempre rimproverato da tutti per i suoi brutti voti, ma soprattutto dai suoi genitori, Tamako e Nobisuke, i quali cercano di stimolarlo a impegnarsi di più e ad assumersi le proprie responsabilità. Nobita tuttavia non ascolta questi consigli e ciò porterà la sua famiglia in condizioni di povertà. Il suo agire lo avrebbe inoltre portato in futuro a non essere ammesso all'università, e così non avrebbe realizzato il sogno di sposare Shizuka.

Sewashi, un discendente di Nobita proveniente dal XXII secolo, decide di tornare indietro nel tempo per aiutare Nobita del passato a migliorare il suo futuro, portandogli l'aiuto di un gatto robot di nome Doraemon. Quest'ultimo, grazie al “gattopone”, una tasca quadri-dimensionale contenente numerosi gadget detti chiusky, rivoluziona completamente la vita di Nobita, migliorando i rapporti che il giovane ha con i genitori e gli amici. 

Doraemon diventa subito amico del giovane, lo sostiene infatti nei momenti di difficoltà, cercando tuttavia di evitare che i suoi chiusky vengano usati in modo sbagliato. I due vivono così insieme moltissime avventure e il ragazzo, seppure faccia molti sbagli, riesce comunque con l'aiuto di Doraemon e dei suoi gadget a risolvere i suoi problemi, facendo la cosa giusta. Il futuro di Nobita migliora, permettendo al ragazzo di sposare Shizuka. Doraemon alla fine torna nel futuro, perchè il suo amico è ormai in grado di affrontare i problemi da solo e responsabilmente.

Doraemon, è un gatto robot assemblato grazie alla tecnologia del XXII secolo. 

È in grado di provare emozioni come ogni essere umano. Per rappresentarlo l’autore si è ispirato a un gatto e a una bambola, un giocattolo di cartapesta estremamente popolare in Giappone. Per la parte iniziale del nome ha usato il termine “dora” dalla parola “dora neko” che in giapponese vuole dire "gatto randagio”. Tuttavia, nella lingua giapponese, “dora” significa anche gong: nella serie sono stati inseriti quindi molti giochi di parole e riferimenti legati all'assonanza, primo fra tutti la passione di Doraemon per il dolce chiamato dorayaki. La parte finale, emon, è invece un suffisso presente in alcuni nomi propri di persona maschili giapponesi; l'autore ha creato un nome antico e inusato per un robot del XXII secolo, ottenendo appunto il nome Doraemon.

Ci sono molti nomi che ci hanno colpito, ovvero i chiusky (gadget così chiamati da Doraemon); come ad esempio la “DOKODEMOPORTA”, che è una vecchia porta di legno rosa che se attraversata, conduce nel luogo desiderato.

Questa porta viene usata nella maggior parte delle puntate ed è il chiusky per iniziare ogni avventura.

Una cosa che mi ha colpito particolarmente però è stato l’intreccio della storia.

Mi piace l’idea che un nipote mandi un robot nel passato per cambiare il suo futuro, e quello della sua famiglia.

Questa serie televisiva mi ha fatto capire che nonostante una brutta condizione di vita a livello scolastico e familiare, con il giusto aiuto e le buone motivazioni, una qualsiasi persona può realizzare tutti i propri sogni.

Consiglierei Doraemon a tutti, soprattutto ai giovani con poche speranze per il futuro, ma anche a chi si vuole divertire un po’ magari ricordando il suo passato e tutte le esperienze con i propri amici.

Giovanni Di Marco

Giacomo Facciolini

3A


NUVOLE


NUVOLE (Clouds) è un film drammatico ispirato alla storia vera di Zach Sobiech, un ragazzo di 18 anni morto a causa di un tumore alle ossa.

In questo toccante ed emozionante film Zach, una persona estremamente scherzosa e sorridente, vive i suoi ultimi mesi di vita insieme alla sua famiglia e alla sua migliore amica Sammy che lo supporta nella sua più grande passione: la musica.

Zach e Sammy registrano insieme diverse canzoni e proprio durante una perfomance...Cosa accadrà? 


Questo film ci ha toccato in modo particolare perché ci ha fatto comprendere che il valore dell’amicizia va oltre le difficoltà e ci ha fatto capire che bisogna sempre inseguire i propri sogni.


anno di uscita: 2020

regia: Justin Baldoni

durata: 121 minuti


Gabriella Boari

Giorgia Di Federico

3A


NODI AL PETTINE

 

Il libro che voglio presentarvi oggi è “Nodi Al Pettine” di Marie Aude Murail, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice “Giunti”.

Questo libro narra la storia di un ragazzo di 14 anni di nome Louis, poco "attratto" dalla scuola ma che, proprio su indicazione della scuola, si ritrova costretto a frequentare uno stage di lavoro di una settimana. Non sapendo dove andare, decide di seguire il consiglio di sua nonna e si ritrova in un salone di parrucchieria di nome “Maitié Coiffeur”. 

Maitié Coiffeur è un salone, gestito dalla signora Maitié, una donna che a causa di un grave incidente è costretta a stare sulla sedia a rotelle. Ad aiutare la signora Maitié ci sono: Clare, ragazza vittima di un fidanzato aggressivo e violento, Fifì, ragazzo dotato di grande intelligenza e tanta ironia, Garance, apprendista sfaticata poco più grande del protagonista. Louis scopre di avere un grande talento e farà di tutto per continuare lo stage anche se non tutto andrà per il verso giusto perchè le bugie, si sa, prima o poi vengono a galla. 

Quello che mi è piaciuto molto di questo libro è che l’autrice è riuscita a rendere la lettura molto scorrevole, usando un gergo comune al giorno d’oggi e caratterizzando i protagonisti in modo da creare un legame tra i lettori e i personaggi. 

Grazie a questo libro ho capito che anche chi ha poca voglia di studiare riesce comunque a trovare la sua strada, trovando ciò che ama, applicandosi e avendo fiducia in se stesso: avere l'appoggio degli altri può fare la differenza in ognuno di noi.

Mi sento di consigliarlo a chi ha poca voglia di leggere o a chi non è interessato ai libri: sì, avete sentito bene! Questo libro si adatta anche a persone che in questo momento non amano le storie scritte perché è molto scorrevole, ha un linguaggio comprensibile per i ragazzi di tutte le età ed è ricco di alcuni avvenimenti divertenti e altri carichi di suspense!

Spero vi possa piacere, come è piaciuto a me.

Buona lettura a tutti!

Alessia Coccia

3A


WONDER



 WONDER

AUTORE: R. J. Palacio

CASA EDITRICE: Giunti

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 14 febbraio 2012 / in Italia nel 2013


TRAMA:

Il protagonista del romanzo è August Pullman, un bambino di 10 anni con una malformazione facciale che gli impedisce una vita normale. In seguito a molti interventi chirurgici ed anche per la paura della reazione degli altri bambini, non frequenta la scuola, ma ha un’insegnante speciale, la sua mamma. All’inizio della prima media però arriva il momento per August di andare a scuola come gli altri ragazzi. Durante la visita che il bambino fa nell'istituto incontra  Charlotte e Jack Will che presto diventeranno suoi  grandi amici. Il libro prosegue con il racconto delle difficoltà che August affronta a scuola, soprattutto riguardanti gli atteggiamenti di alcuni bulli e si conclude con un finale inaspettato.


I MIEI PENSIERI

L'insegnamento che ho tratto da questo romanzo è che non bisogna giudicare e, soprattutto, discriminare tutti coloro che appaiono diversi da noi. Infatti ciò che questo libro spiega è che l’amore e l’amicizia prevalgono sulle cattiverie e le ingiustizie sociali. Spero che tutti nella vita possano incontrare un “August” e comprendere quanto la diversità ci renda ricchi.


LO CONSIGLIO…

A tutti, grandi e piccoli, perché aiuta a renderci più comprensivi e aperti, e meno discriminanti e chiusi nei nostri mondi.

Claudia Di Marco

1C


CUORE D'INCHIOSTRO

 


Cuore d’inchiostro è un libro scritto da Cornelia Funke che viene pubblicato nel 2003. E’ una collana di tre libri che hanno vinto il premio Oscar e la casa editrice è la Mondadori. 

Il libro parla di una ragazzina di nome Maggie che scopre di avere un padre non comune come gli altri, ma diverso e speciale. Lui ha il potere di far catapultare i personaggi dei libri, che legge a voce alta, nella realtà; infatti a causa di un bandito di nome Capricorno che fuoriesce dal libro “Cuore d’inchiostro” vuole rubare il potere a Mo (il padre di Maggie).

E’ un libro di genere fantasy che comprende anche l'avventura; alla fine di ogni capitolo troviamo un’immagine di un luogo che riesce a far capire il luogo della storia in cui ci troviamo. Trovo che sia un libro molto creativo, innovativo e fantasioso, io non ne ho mai letto uno simile.

Questo libro è riuscito ad aprirmi la mente riuscendo a farmi ritrovare, per la sua bellezza, la passione per la lettura. 


Chiara D'Egidio

1C


BEAST QUEST - LE CRONACHE DI AVANTIA

 


BEAST QUEST - LE CRONACHE DI AVANTIA


AUTORE: ADAM BLADE

SALANI EDITORE 2012


Questo libro narra la storia di un ragazzo comune che, con coraggio, affronta un’avventura per salvare il regno di Avantia e diventare un cavaliere.

Un giorno il mago Aduro convoca Tom a corte e gli chiede di partire per liberare dall’incantesimo del mago oscuro Malvel delle bestie, che fino ad allora avevano protetto il regno, ma che ora stavano distruggendo ogni cosa. Nel suo viaggio Tom incontrerà tanti pericoli, ma riuscirà a superarli e a salvare il regno? A me questo libro è piaciuto molto soprattutto per le immagini (mappe del regno, creature mostruose) che spiegano le situazioni in cui si trova il protagonista e per le descrizioni coinvolgenti dei combattimenti. Il linguaggio è ricco, le parole sono ricercate e aiutano a migliorare il lessico. A me ha suscitato molto interesse per la suspense che lascia al lettore e lo consiglio a quelli che amano l’avventura e le imprese eroiche.

Voto 10

Tommaso Ciccolone
1C

CIPOLLINO




 Il titolo del libro è "Le avventure di Cipollino" e l'autore è Gianni Rodari. Il libro parla di una cipolla, Cipollino è una cipolla povera! e ha il tetto di casa rotto. Cipollino non ha tanti amici e il suo lavoro e fare il calzolaio. Cipollino va molto in giro perché li piacciono le avventure. Spesso si ritrova a combattere  perché vogliono distruggere la sua casa.

Ci sono delle immagini molto divertenti e fantastiche di quello che fa Cipollino. Mi ha colpito quando Cipollino è riuscito a salvare la sua casa e poi è diventato ricco.

Cristian Chiarini

1C


DANGEROUS ANIMALS



Questa serie è molto interessante perché spiega dettagliatamente il comportamento degli animali e delle bestie che abitano quel posto.

In più ti dice come sopravvivere ad un determinato attacco di quegli animali spietati che possono anche mietere vittime.

Ogni episodio contiene 6 animali e il più pericoloso vincerà il titolo di animale più pericoloso dell america latina.

La serie è uscita nel 2019 ed è stata doppiata da Erik Martini e da tutta la sua squadra di doppiatori dove sono presenti: Paola Masciadri, Ivan Anoè, Selena Bellussi Riccardo Ricobello, Manuela Bellini, Enrico Vaioli, Gianna Gesualdo ed Antonio Amoruso.

Partecipano diversi scienziati a livello mondiale ovvero esperti specializzati su quel determinato settore di animali, di terra, aria e acqua.

Ogni tanto vengono mostrate immagini di persone che sono state aggredite da uno degli animali.

Di questa serie tv mi ha colpito la quantità di informazioni presenti su questi animali e poi non tutti gli scienziati presenti vengono doppiati in italiano quindi parlano spagnolo, portoghese, americano e francese.

Io penso che  questa sia una bellissima serie tv da guardare perché da essa ho imparato tante cose sugli animali e soprattutto tantissime informazioni utili per sopravvivere ad un attacco.

Consiglio la visione di "Dangerous Animals" a chi vuole saperne di più sugli animali e vuole scoprire nuove cose riguardanti i mostri che si trovano sul nostro pianeta.

Lorenzo Cappelli

1C



LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI EDWARD TULANE

 

Il‌ ‌romanzo‌ ‌“ Lo  ‌Straordinario‌ ‌Viaggio‌ ‌Di‌ ‌Edward‌ ‌Tulane”,‌ ‌è‌ ‌stato‌ ‌scritto‌ ‌da‌ ‌Kate‌ ‌Di‌ ‌Camillo‌ ‌nel‌ ‌2014.

Ho‌ ‌scoperto‌ ‌questo‌ ‌libro‌ ‌perchè‌ ‌in‌ ‌quarta‌ ‌elementare‌ ‌mi‌ ‌è‌ ‌stato‌ ‌chiesto‌ ‌di‌ ‌scegliere‌ ‌un‌ ‌libro‌ ‌da‌ ‌leggere‌ ‌ed‌ ‌io‌ ‌ho‌ ‌scelto‌ ‌proprio questo colpita dalle belle illustrazioni. E’ ‌‌stato‌ ‌il‌ ‌primo‌ ‌libro‌ ‌che‌ ‌mi‌ ‌ha‌ ‌affascinato‌ ‌davvero‌ ‌tanto. ‌Narra‌ ‌di‌ ‌un‌ ‌coniglio‌ ‌di‌ ‌porcellana‌ ‌che‌ ‌viveva‌ ‌in una casa di  ‌“Egypt‌ ‌Street”‌ ‌e‌  ‌che‌ ‌veniva‌ ‌trattato‌ ‌con‌ ‌ogni‌ ‌cura‌ ‌dalla‌ ‌bambina‌ ‌Abilene‌.

Un‌ ‌giorno‌ ‌però‌ ‌successe‌ ‌che,‌ ‌durante un viaggio della famiglia, questo‌ ‌coniglio‌ ‌si‌ ‌perse‌ ‌e‌ ‌Abilene‌ ‌lo‌ ‌cercò‌ ‌sempre,‌ impiegando tutto‌ ‌il‌ ‌suo‌ ‌tempo‌ ‌‌ ‌per‌ ‌cercare‌ ‌il‌ ‌suo‌ ‌adorato‌ ‌Edward‌, ‌mettendosi‌ ‌anche‌ ‌nei‌ ‌guai‌ ‌e‌ ‌girando‌ ‌tutto‌ ‌il‌ ‌mondo.‌

‌Il‌ ‌viaggio‌ ‌di‌ ‌Edward‌ ‌non‌ ‌sarà‌ ‌affatto‌ ‌facile, ‌ ‌il‌ ‌piccolo‌ ‌coniglio‌ ‌infatti‌ ‌sarà‌ ‌gettato‌ ‌in‌ ‌mare‌ ‌, finirà scaraventato‌ ‌da‌ ‌un‌ ‌treno‌ ‌in‌ ‌corsa,‌ ‌buttato‌ in una ‌ ‌discarica‌ ‌e‌ ‌addirittura‌ ‌rotto‌ ‌e‌ ‌poi anche‌ riaggiustato.‌ ‌‌

Questo libro mi‌ ‌ha‌ ‌colpito‌ ‌molto‌ ‌perchè‌ ‌ci‌ ‌insegna‌ ‌che‌ ‌le‌ ‌emozioni‌ ‌variano: ‌si‌ ‌passa‌ ‌dall’‌ ‌amore all’amicizia‌ ‌,dalla‌ ‌paura‌  al‌ ‌senso‌ ‌di abbandono,‌ al‌la‌ ‌solitudine. L ’autrice‌ ‌ è capace di trattare argomenti delicati con un linguaggio poetico mai banale. E’ un libro per bambini ma è adatto anche agli adulti perché è una metafora della vita.

 Melissa Guardiani 1 E


I NERI CAVALLI DELLA LUNA

 

E’ un libro d’avventura scritto da Sally M. Keehn nel 1997.

Parla delle  tribùindiane prima della nascita degli Stati Uniti , unite in  una fondazione di nativi chiamata Lega irochese e formata da sei tribù .

In questo libro si parla di  guerre e di avventure ma anche di amicizia ,di coraggio, di paura.

E’ un romanzo interessante che racconta la Rivoluzione Americanadalla parte di quelli che abitavano il territorio americano prima della colonizzazione degli Inglesi.


Alexandro Berardinelli 1 G