martedì 26 ottobre 2021

LA MAGICA STORIA DI RE ARTU'


La storia raccontata in questo libro in realtà è una leggenda inglese molto antica tramandata nei secoli. È la storia di un re circondato da un gruppo di cavalieri intrepidi, leali, forti, fieri e generosi: loro non sono a servizio di re Artù, ma sono suoi pari. Si riuniscono attorno a una tavola rotonda dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione. Nella leggenda si susseguono magie con maghi e streghe, incantesimi, trasformazioni e amore.

L’autrice, Paola Zannoner, è un’esperta di narrativa. Il suo libro ci è piaciuto molto per tanti motivi diversi: vi riportiamo delle frasi che ci hanno colpito!

Frase scelta da Valerio Piselli: “Neppure cinquecento cavalieri possono vincere contro un esercito di uomini. Merlino si gira verso di lui e sorride”.  Il motivo della scelta risiede nel messaggio della frase: tutto è possibile!

Frase scelta da Viola Tammaro: “Artù osserva dall’alto degli spalti il corteo dei cavalieri che sta entrando nel castello. Con il mento appoggiato su una mano, sospira: ‘Sai Merlino, desideravo tanto questo momento…ma ora vorrei scappare!’” Il motivo della scelta è nella poesia che suggerisce la frase.

Frase scelta da Andrea Passalacqua: “Perceval osserva i passerotti che vanno nell’ampio cielo trasparente.  Campi sono ancora scuri ma presto si ricopriranno di erba tenera. L’inverno è passato e questa giornata luminosa è l’annuncio della nuova stagione, non solo per la natura, ma anche per Perceval”. Il motivo della scelta sta nel significato del passo: fa pensare al fatto che bisogna sempre essere positivi orientando in questo senso pensieri e azioni.

 

Vi consigliamo davvero questa lettura e speriamo che possa piacere a voi come è piaciuto a noi!

 

ANDREA PASSALACQUA

VALERIO PISELLI

VIOLA TAMMARO

 

CLASSE 2D


Nessun commento:

Posta un commento