giovedì 6 ottobre 2022

Il piccolo principe

 "Il piccolo principe" è un libro di genere fantasy scritto da Antoine de Sant Exupèury,  militare e aviatore francese vissuto nella prima metà del '900. Egli morì il 31 luglio 1944, mentre sorvolava la costa francese con il suo aereo. L’aeroporto di Lione porta il suo nome da un po’ di anni, nel 2004 sono state trovate le macerie del suo aereo anche se la sua morte e ancora avvolta nel mistero.

Il piccolo principe è il protagonista della storia ed è un bambino timido e coraggioso che vive in un piccolo pianeta dove soffriva di solitudine e in cui il suo unico amico era la rosa. Per questo decide di intraprendere un viaggio per l‘Universo in cui trova personaggi fantastici come la volpe, il lampionaio, il vanitoso e ognuno gli dà insegnamenti diversi, per esempio la volpe spiega al piccolo principe come la sua rosa poteva diventare unica per lui. 

Le tematiche di cui parla il piccolo principe sono la solitudine, visto che l’autore era un pilota nella seconda guerra mondiale e per un malfunzionamento dell’aereo si vide costretto ad atterrare nel deserto del Sahara in cui era solo. L’infanzia, è la tematica più importante, che è presentata dall’autore come il periodo migliore della vita di ogni persona. Ed è proprio l’infanzia  che dà un senso di morte al piccolo principe perché una volta terminata ci si avvia per l’età adulta.

Un altro tema è quello dell’amicizia è un valore di cui non si può fare a meno. Il piccolo principe in questa avventura fa molte amicizie, la più importante è quella con la volpe. 

La frase che mi ha colpito di più è ‘’l’essenziale è invisibile agli occhi’’, visto che il piccolo principe nel suo pianeta è riuscito a stare bene con se stesso.


VALERIO PISELLI 

CLASSE 3D


Nessun commento:

Posta un commento