giovedì 6 ottobre 2022

Dieci Piccoli Indiani

“Dieci Piccoli Indiani” è un giallo scritto dalla famosissima Agatha Mary Clarissa Miller (1890-1976). Conosciuta come Agatha Christie, la scrittrice deve il suo cognome al suo primo marito Archibald Christie. La sua passione per la scrittura la rese così famosa che nel 1971 le venne assegnata la carica più importante d’Inghilterra: venne infatti nominata “Dama dell’Impero Britannico”.

La nascita della sua passione avvenne in un modo abbastanza inaspettato perché nella Prima Guerra Mondiale fu scelta come crocerossina. Ciò le permise l’uso di veleni, fondamentali in molti dei suoi libri e non a caso anche nel libro di cui sto per parlarvi…

Il giallo parla di una strana vicenda durante la quale 10 persone (Mr. Wargrave, Mrs. Brent, Mr. e Mrs. Rogers, Mr. Armstrong, Mr. Marston, Mrs. Claythorne, Mr. Lombard, Mr. Blore e Mr. Macarthur) vengono, attraverso una lettera anonima, portati in un’isola molto strana “NIGGER ISLAND”, conosciuta con questo nome per la sua forma (a forma di un soggetto di colore).

Questa isola ha molti misteri, possiamo definirla infestata; E’ presente solo una casa che regalerà i nostri amici un’avventura innaturale… I nostri protagonisti, infatti, vengono attratti da una strana poesia che renderà la loro vacanza tranquilla un inferno… Il giallo tratta temi delicati e difficili da argomentare come omicidi e suspence, che in questo testo sono stati espressi divinamente… 

In questo testo si può inoltre notare anche la particolare tenacia che Agatha Christie conserva dopo il suo passato da ex-militare… Per quello che mi riguarda penso che “Dieci Piccoli Indiani” sia coinvolgente, interessante ma anche abbastanza ripetitivo per la frequenza delle stesse vicende e luoghi…

Insomma posso dire che mi è piaciuto e lo consiglio a tutti i giovani e grandi lettori interessati ai gialli pieni di suspence.

Detto questo devo dire solo un’ultima cosa…


Buona Lettura!!!


Andrea Passalacqua

Classe 3°D

27 Settembre 2022

Anno scolastico 2022-2023

Nessun commento:

Posta un commento