“L’inventore di sogni” è un libro per ragazzi scritto nel 1994. L’autore è IAN MCEWAN, nato nel 1948 nel Regno Unito ed è uno scrittore e sceneggiatore inglese. Vive a Oxford e ha scritto moltissimi romanzi e fatto film, ma anche racconti per bambini, tra cui "L’inventore di sogni".
Il libro narra i sogni di un bambino e si concentra sulla sua immaginazione che gli permette di vivere avventure impossibili. Il protagonista è Peter Fortune, un ragazzino inglese di 10 anni dotato di una grande fantasia, che trascorre lungo tempo a sognare ad occhi aperti avventure straordinarie.
Sogna di far sparire la sua famiglia con una pomata chiamata Svanilina, di poter togliere la pelliccia al suo gatto e di farne uscire l’anima felina e di prendere il suo posto vivendo per qualche giorno la vita di un gatto; sogna che le bambole della sorella si animino e lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera.
Il significato profondo del libro è quello di crescere attraverso i sogni, che danno il coraggio di affrontare delle difficoltà della vita. Questo libro è splendido. Lo consiglierei a tutti i ragazzi per rendersi conto che a volte l’unico modo per essere capiti è aprirsi.
Lo consiglierei anche agli adulti per ricordarsi di sognare!
GIULIA FALASCA
CLASSE 3D
Nessun commento:
Posta un commento