domenica 5 novembre 2017

Siamo tutti "Scrittori di classe"

"Pronti! Ai blocchi di partenza! Via" è proprio questo lo spirito con cui siamo partiti quest'anno per il concorso di "Scrittori di classe" visto che la proposta di lavoro è legata al mondo dello sport.
Tutte le classi della scuola Savini e molte classi della San Giorgio e della San Giuseppe si sono tuffate nella creazione di un racconto che veicola i valori dello sport validi nella vita di tutti i giorni: determinazione, gioco di squadra, resilienza, sacrificio, grinta, umiltà. Inoltre ogni classe ha potuto scegliere il campione sportivo per il quale preparare una vera intervista e, chissà, magari riuscire a farla sul serio dal vivo! Insomma una sfida davvero avvincente!
Il nostro Istituto partecipa da qualche anno a questa proposta didattica nazionale perché riesce a coinvolgere fortemente i ragazzi nel difficile compito della scrittura e permette loro di realizzare un compito di "realtà vero" (perdonate il bisticcio di parole) e di  confrontarsi in modo costruttivo con i loro coetanei di tutta l'Italia.
Cosa aggiungere ancora? Non ci resta che dire: "vinca il migliore"


Nessun commento:

Posta un commento