REGALI'

Senza dilungarci sull’efficacia di regalare libri (si sa che fa benissimo alla salute di chi dona e di chi riceve), ecco il nostro elenco (che sarà man mano aggiornato) per arricchire la Biblioteca Scuolibrì. Ci date una mano, anzi... un libro?
Il vostro dono, magari con dedica scritta all’interno, farà felici i nostri ragazzi.
Grazie!

mercoledì 1 novembre 2017

ELENCO LIBRI DA DONARE

                                                PER L'INFANZIA:



Il pinguino che aveva freddo di  Philip Giordano-  Ed.  Lapis (Premio Andersen 2017)
Brrr... Che freddo! Milo non ha affatto voglia di tuffarsi nell'acqua ghiacciata. Meglio partire insieme alla balena verso i caldi mari dei tropici. Sarà un viaggio ricco di sorprese.

 Favole a rovescio di Gianni Rodari, Nicoletta Costa – Ed.Emme

Le semplici, acute battute di Rodari rivoltano le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno

Le sei storie delle emozioni di Sara Agostini - Ed.GribaudoStorie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Una fifa blu, rosso di vergogna, giallo di gelosia, verde di invidia, arancione di gioia e grigio di tristezza: tanti racconti da leggere èer esplorare i sentimenti. 

















"Quando hai paura e ti senti insicuro, mi troverai accanto a te. Se ti senti perduto, sai che ti ritroverò". Un cucciolo di orso bianco scopre che negli alti e bassi della vita l'amore di un papà dura per sempre.


"A volte sei allegro, a volte sei triste. A volte sei buono, a volte sei cattivo ."... ma questo piccolo elefante, di una cosa può essere certo: dell'amore della sua mamma.






        
Per te vorrei... di Amy Krouse Rosenthal e Tom LichtenheldEd.Nord-Sud    "Per te vorrei cieli sereni, abbracci, sorrisi e..."     

                          









Buongiorno Babbo Natale di Michaël Escoffier – Ed. Babalibri


È la notte di Natale e Babbo Natale bussa alle porte di tutti i piccoli a distribuire i doni tanto attesi. Ma alcuni regali sono già finiti... 














                             PRIMARIA e SECONDARIA:






Io, la giraffa e il pellicano di Roald Dahl - Ed. Nord-Sud La storia di un bambino di nome Billy che sogna di aprire un negozio di caramelle. 









Matilde di Roald Dahl - Ed. SalaniMatilde è una bambina di cinque anni, molto intelligente: a tre anni aveva imparato a leggere da sola e a cinque ha già letto quasi tutti i libri della biblioteca pubblica.
(REGALATO, GRAZIE!)




La principessa del sole di David Grossman - Ed. MondadoriUn libro sul buio e sulla luce, sul mondo della notte e il mondo del giorno, e su una mamma e una figlia che hanno un segreto in comune. Una volta all'anno, per un giorno intero, la mamma di Noga è la regina del sole e Noga è la principessa. 












Muschio di David Cirici-  Ed.  Il Castoro

Muschio, cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, ha sempre vissuto insieme ai suoi due amatissimi padroncini, Janinka e Mirek. Ma quando scoppia la Guerra, e una bomba colpisce la loro casa distruggendola in un attimo, si ritrova solo al mondo senza un posto dove andare, alle prese con situazioni difficili, nuove e pericolose, senza perdere mai perdere la speranza, però,  di ritrovare un giorno Janinka e Mirek.


La ragazza dei lupi
di
Katherine Rundell Ed. Rizzoli
La storia di Feodora, abitante della foresta russa all’inizio del ventesimo secolo, apprendista “soffialupi”, arte di cui sta imparando tutti i segreti dalla madre, perché essere soffialupi non è facile, significa ridare la libertà a lupi ammaestrati e imbellettati dalla nobiltà russa, vuol dire farli tornare selvatici: ai boschi, al freddo, alla fame, alla paura verso l’uomo.





Il rinomato  catalogo Walker &Dawn di Davide Morosinotto -

Ed. Mondadori

Gli ingredienti del grande romanzo di viaggio e avventura: il sud degli Stati Uniti nei primissimi anni del Novecento, gli inarrestabili progressi della tecnologia e del commercio, i paesaggi aspri e malsani, l’ostilità di un razzismo non certo latente, una società disciplinata dai privilegi della ricchezza e dalle violenti leggi del profitto, il punto di vista di chi ha da regolare i conti con la propria adolescenza.


LOTTA COMBINAGUAI di Astrid Lindgren - Ed. Mondadori

Tre fratelli, tutti chiusi in un pugno di anni: Jonas, il più grande, Mia-Maria, la piccola Lotta che “ha solo quattro anni e qualcosa”. Il papà li chiama, rispettivamente Fracassone, Fracassina e Frastornina. Sereni, felici, liberi quanto basta perché possano combinare piccoli guai ai quali due genitori affettuosi possono pur sempre rimediare, non senza dimenticarsi di qualche opportuno castigo o solenne sgridata. 












“Sophie sui tetti di Parigi” di Katherine Rundell – Editore Rizzoli

Katherine Rundell riesce a costruire un intreccio coinvolgente e, soprattutto, ad animarlo di personaggi affascinanti, poeticamente bislacchi, che si muovono in un’atmosfera magica e suggestiva, come può esserlo quella notturna nella capitale francese di fine 800.
“La schiappa” di Jerry Spinelli- Editore  Mondadori

Zinkoff ama quello che fa, ma non riesce a farlo nel modo giusto. E se all’inizio nessuno ci fa caso, con il passare del tempo i compagni cominciano ad aprire gli occhi, a farsi domande e a rispondersi in un unico modo: Zinkoff è una “schiappa”!


Non chiamatemi Ismaele  di Michael G. Bauer - Editore Feltrinelli

Isrnaele è un quattordicenne timido e goffo, impegnato nella difficile arte di passare inosservato soprattutto da quando sulla sua strada ha incrociato quel tritasassi di Barry Bagsley, il bullo della scuola, che non perde occasione per rendergli la vita difficile. Ma un giorno in classe arriva un nuovo alunno...

Camminare, correre, volare, di Sabrina Rondinelli- Editore EL

 Ambientato a Torino, in una scuola media, in cui si intrecciano le storie di una ragazza bulla e della sua vittima. Lo stile è chiaro e scorrevole, la trama adatta anche ai più sensibili senza essere edulcorata. (REGALATO, GRAZIE!)

Obbligo o verità di Annika Thor - Editore Feltrinelli.

Una storia di grande attualità sul tema tristemente noto del bullismo tra giovanissimi, declinato in chiave femminile.

Le nuvole per terra di Nadia Terranova,- Editore Einaudi Ragazzi. 

Libro sincero nel modo in cui il mondo degli adulti viene filtrato dalla protagonista adolescente. (REGALATO, GRAZIE!)
Anna di Niccolò Ammanniti - Editore Einaudi. 

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. (REGALATO, GRAZIE!)

LA STELLA ROSSA DI IVAN
di Janna Carioli- Editore Librivolanti

Le idee della rivoluzione d'Ottobre stanno arrivando anche nei villaggi più sperduti quando Ivan, giovane figlio di contadini, fugge da casa. Sul treno che lo porta verso la capitale, oltre a Nina, ragazzina ebrea la cui famiglia è stata sterminata, incontra un marinaio che ha partecipato ai giorni convulsi dell'assalto al Palazzo d'Inverno. A Mosca, incrocia Lenin e Stalin. Ma sono le voci di artisti come Majakovskij, Pasternak, Eizenstein, Rodcenko a cambiarlo profondamente.
(REGALATO, GRAZIE!)


La grande avventura di Robert Westall - Editore Piemme

 

Seconda Guerra Mondiale. L'Inghilterra è scossa dai bombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bomba distrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all'idea di essere messo in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sulla costa. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura per arrivare all'isola di Lindisfarne.

Il bambino che mangiava le stelle di Kochka – Editore Salani
Lucie ha dodici anni e si è appena trasferita a Parigi con i genitori. Nell'appartamento sopra il suo abitano Marie e suo figlio Matthieu, un bambino autistico di quattro anni. Lucie è affascinata dal piccolo: le pare un po' un extraterrestre che percepisce la realtà molto più intensamente degli altri, e che quando è sopraffatto dall'emozione si mette a ruotare su se stesso, come un pianeta solitario. Sarà proprio grazie all'incontro con un mondo così particolare e diverso dal suo che Lucie troverà la sua personale strada verso l'età adulta.

 

di Ying Chang Compestine – Editore Giunti Junior
Cina, primi anni Settanta. Ling assiste alla disintegrazione lenta e graduale del mondo: il padre viene portato via e lei non può né vestire come vuole, né parlare in inglese, né guardare la sua foto del Golden Gate. Per Ling e sua madre trovare da mangiare diventa una vera impresa. E così, le parole scritte da Mao nel Libretto Rosso diventano realtà.

 

di Luigi Garlando- Editore  Bur
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone.

I primi casi di Theodore Boone di John Grisham – Editore Mondadori
Theodore Boone non ha dubbi: da grande vuole diventare un avvocato, proprio come i genitori e lo zio. E un bravo avvocato ha un fiuto infallibile, anche se ha solo tredici anni.. Così il suo fiuto non sbaglia quando inizia il processo del secolo: Mister Duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Sembra un omicidio perfetto, finché non è Theo ad occuparsene. E quando Aprii, la sua migliore amica, scompare all'improvviso, mentre la polizia sembra non avere il minimo indizio è proprio il giovane Boone ad entrare in azione per risolvere il caso.

Cappuccetto Rosso a Manhattan di  Carmen Martín Gaite ; traduzione di Michela Finassi Parolo – Editore Salani.
Sara sogna di poter vivere a Manhattan, "l'isola a forma di prosciutto", dove vive la nonna, una ex-cantante di music hall. Sara accompagna tutti i sabati in metropolitana sua mamma a portare una torta di fragole alla nonna. C'è anche il lupo pasticciere, ovviamente, ma è buono! Un giorno, andando da sola, incontra una misteriosa vagabonda, Miss Lunatic, che dice di abitare dentro la Statua della Libertà.

Diario di un lupo mannaro schiappa  di Tim Collins- Editore Sonzogno.
Luke Thorpe è un lupo mannaro schiappa di quindici anni. Bravissimo in matematica e disastroso in ginnastica, non è il tipo di persona che ti aspetteresti di vedere ululare nelle notti di luna piena. Tra emozionanti colpi di scena e situazioni esilaranti, Luke descrive la sua nuova condizione e i suoi goffi tentativi per non farsi smascherare. Finché il bene e il male non si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue, in un duello ai confini della realtà.

La stella di Kazan di  Eva Ibbotson -Editore  Salani.

Le neonate abbandonate sono d'obbligo nei romanzi di avventura, insieme a scuole rette con inumana disciplina o loschi proprietari di castelli in rovina. La piccola Annika vive in mezzo a tutto questo, ma per fortuna c'è anche tanto di bello. Come la stella di Kazan.


A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. di Guido Sgardoli – Editore Rizzoli.

Nella Londra di fine Ottocento David Pip e il suo amico Calum Traddles fuggono dall'orrido orfanotrofio in cui sono rinchiusi per svelare il mistero della scomparsa in Svizzera di Sherlock Holmes. David è infatti convinto di essere suo figlio ed è deciso a dimostrarlo, ritrovando l'elusivo genitore in un incredibile viaggio per l’Europa.

Il grande detective: le avventure di Kalle Blomkvist  di  Astrid Lindgren -Editore Feltrinelli.

Durante le vacanze estive il dodicenne Kalle, aspirante detective, coinvolge gli inseparabili amici Eva-Lotta e Anders nelle indagini su un grosso furto di gioielli.

Intrigo alla corte del Re Sole di Annie Pietri  - Editore Feltrinelli.

Il destino straordinario  della figlia di un giardiniere che ai tempi del Re Sole è scelta per entrare a servizio della misteriosa marchesa di Montespan. Marion, grazie al suo dono innato per la creazione di profumi, guadagna la fiducia del Re in persona riuscendo a sventare un complotto  ai danni della Regina

Jack il diavolo a molla: una storia di coraggio e crudeltà di  Philip Pullman  - Editore Salani.

Nei malfamati e fetidi vicoli della vecchia Londra, tre bambini tentano la fuga dall'orfanotrofio. Ma, in agguato nella nebbia, qualcuno li sta osservando: Mack Coltello, il più malvagio di tutti i criminali.

Serie  I Mitici Sei - Editore Giunti (vari libretti)

Sei bambini scoprono di avere gli stessi poteri di alcuni personaggi della mitologia, di cui sono i bis-bis-bis-bis-bis nipoti! Devono perciò frequentare la scuola della maga Circe, sull'isola di Eos. Ma le lezioni sono un po'strane e l'isola nasconde molti segreti...

Il coraggio di un campione di Eugene Yelchin- Editore Piemme.
Per Arcady il calcio è molto più di un gioco meraviglioso. Significa sopravvivere. Ogni volta che fa gol, infatti, vince razioni di cibo e il rispetto dei suoi compagni, nell'orfanotrofio dove vive con altri figli dei nemici politici dello stato sovietico. Quando uno degli ispettori, che regolarmente fanno visita all'orfanotrofio, decide di adottarlo, Arcady si convince che sia l'allenatore che riuscirà a farlo entrare nella Società Sportiva della Casa dell'Armata Rossa. Giocare in quella squadra è un sogno per tutti i calciatori e diventerà l'obiettivo di Arcady,

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio- Edizione Einaudi

Una ragazzina di tredici anni, senza capirne la ragione, viene rimandata alla famiglia d'origine dopo essere vissuta fin da piccolina in una famiglia diversa che ha sempre creduto la sua. Si trova così ad affrontare una vita aspra, in un ambiente povero ed estraneo se non ostile.

 

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda -Editore Guanda.

                                                                                                                                       
E dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia?


STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI
di Francesca Cavallo - Elena Favilli –Editore Mondadori
C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.
tIl libro di Charlotte. A Wonder Story di R.J.Palacio – Editore Giunti

Charlotte, insieme ad altri due studenti, è stata scelta per dare il benvenuto ad Auggie nella nuova scuola. Il suo sogno è di diventare una star della danza, anche se è una ragazzina un po' insicura, ed è combattuta tra la lealtà verso Auggie e il desiderio di poter entrare nel gruppo delle ragazze popolari.

Il libro di Christopher. A Wonder Story di R. J. Palacio – Editore Giunti

Christopher e Auggie si conoscono da sempre. Nati nello stesso ospedale, da subito sono diventati migliori amici. In terza elementare, però, Christopher si è trasferito e ha perso un po' i contatti con Auggie. Adesso sono entrambi in prima media e Christopher non sta vivendo un momento felice: i genitori si stanno separando e sembra che tutto vada storto.
(REGALATO, GRAZIE!)

Corpo umano 100 è più fatti che ancora non sai! –Editore Giunti

l nostro corpo ci accompagna ogni giorno alla scoperta del mondo. Grazie a lui ci alziamo, corriamo, studiamo, impariamo, ci divertiamo. Ma questo strumento incredibile è spesso poco conosciuto. Come funziona il corpo umano? Quali sono gli apparati che lo compongono?

 
































































Nessun commento:

Posta un commento