mercoledì 8 aprile 2020

COLPA DELLE STELLE


Colpa delle stelle: L'amore è una malattia dalla quale non vuoi ...
Questo libro, scritto da John Green, mi ha colpito tantissimo, è stato uno dei pochissimi libri che è riuscito a strapparmi una lacrima.

Innanzitutto è notevole la quantità di personaggi (ad esempio i protagonisti Hazel Grace e Augustus Waters; altri sono Isaac, Monica, Peter, i genitori di Hazel, i genitori di Augustus).
La prima edizione di questo libro, dalla casa editrice BUR, è uscita nel 2012, diventata poi film nel 2014.
E’ un romanzo di genere romantico ambientato ad Amsterdam, che, in breve, tratta la vita di Hazel, una ragazza di 16 anni, affetta da una grave malattia. Nel tempo, vivendo la sua vita tra le corsie degli ospedali, conoscerà un ragazzo, Augustus, che come lei ha vissuto molto tempo in ospedale a causa di una malattia. Hazel e Augustus passeranno molto tempo insieme, fra momenti di passione, lacrime, confessioni e risate.
Al libro John Green decide di attribuire questo titolo perché purtroppo i due sfortunati protagonisti sono nati sotto 'stelle avverse' ed è solo grazie alla fortuna se hanno avuto l'occasione di conoscersi e di passare quei fantastici momenti insieme.
Concludo con il messaggio che l'autore ci vuole trasmettere: per far nascere un amore fantastico non è necessaria una vita perfetta.
'La vita non deve essere perfetta perché l'amore sia straordinario'.
Alessandro Rapagna IIF


Nessun commento:

Posta un commento