domenica 12 maggio 2019


        MACARONI’ 
 (Quando gli emigranti eravamo noi)


“Lo sai come ci chiamava la gente di qui, quando siamo arrivati? I macaronì…”,  con l’accento sulla i. Questo è uno solo dei ricordi che un vecchio sopravvissuto racconta al nipote di quei duri anni vissuti in Belgio a tingersi la pelle di nero nelle miniere. 
Proprio “Macaronì” abbiamo voluto intitolare questo nuovo pomeriggio di “Vediamoci a scuola”, per ricordare quando gli emigranti eravamo noi italiani e le vite dei nostri padri e nonni  erano segnate dalla fatica, dal pregiudizio e dalla miseria. Uomini che partivano in cerca di fortuna e arrivavano in un Paese (il Belgio) dove mancava la manodopera per l’estrazione del carbone, mentre in Italia scarseggiava il lavoro.
 Erano gli anni Cinquanta (e anche prima) quando le famiglie si separavano e mogli e figli restavano a casa ad aspettare notizie. Alcuni nuclei si riunivano in terra straniera, i ragazzi imparavano una nuova lingua, andavano a scuola, crescevano. 
Tutti i sentimenti, i dolori, le vittorie, le sconfitte, le separazioni, i ritorni saranno narrati dagli alunni della Terza F Secondaria Savini.
Vi aspettiamo martedì 14 Maggio, ore 16.00, Aula Musica.
Ancora una volta ci emozioneremo.
                                                                                                       TiM

Nessun commento:

Posta un commento