mercoledì 22 maggio 2019


IL LIBRO TI PORTA LONTANO






Che belli i bambini più piccoli, a bocca aperta, attentissimi, ad ascoltare (mini-pubblico), un anno di libri scelti da "Scuolibrì", la biblioteca dell'Istituto!
Gli alunni della Quinta B Primaria San Giuseppe, nell'Aula Musica, hanno raccontato il perché di un libro prediletto tra i tanti letti. Ognuno ha detto la sua, con una maturità disarmante, davanti alle loro maestre e ad alcune insegnanti della Scuola dell'Infanzia.  Cosa si nasconde tra le pagine,  subito dopo  un titolo accattivante e a una sintesi in quarta di copertina?
Dall'avventura alla Storia, dai gialli ai rosa ai classici non è bastato spiegare,  ma anche dare un senso alla lettura.
Dove può portare un libro una volta tolto dallo zainetto a casa? "Lontano, lontanissimo, che non si può immaginare".
La maestra Malvina Di Gianvito premia tutti con una medaglia, perché tutti sono diventati più "ricchi" alla fine dell'anno, e le coppe per i primi tre classificati, giusto perché i numeri fanno una piccola classifica sui libri letti. E c'è anche una canzone e ci sono gli applausi e le foto finali.
Si è divertita moltissima la biblioteca "Scuolibrì" anche quest'anno. Col suo viavai di bambini, dall'Infanzia alla Secondaria, non ha avuto un attimo di tregua, e di noia.
Dove può portare un libro una volta tolto dallo zainetto? Dove custodiscono le emozioni. Ed è bellissimo.
                                                                                  TiM

Nessun commento:

Posta un commento