venerdì 23 novembre 2018


CLASSICAMENTE DI NUOVO QUI





Ricominciano i pomeriggi letterari a scuola. E per l’esordio annuale riscopriamo alcuni libri cosiddetti “classici”. Quelli che Calvino definiva “una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma anche una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli”.
Protagonisti del primo rendez-vous di quest’anno per “Vediamoci a scuola - letture, musiche e per segnalibro un...dolcetto” gli alunni della Prima C Secondaria Savini. 
Abbiamo chiamato l’incontro “Classicamente contemporaneo” e una ragione c’è, forse più d’una.
I libri che molti di noi (forse tutti?) hanno letto in età verdissima contengono, a ben leggere o rileggere, tanta modernità. I ragazzi della Prima C l’hanno cercata (la contemporaneità) tra le pagine di Piccole Donne, Il mago di Oz, Il Piccolo Principe, I Ragazzi della Via Pal, Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, e l’hanno trovata. Eccome.
La racconteranno a quanti (moltissimi, come sempre) verranno a scuola giovedì 29 novembre, ore 16.30, Aula Musica, sede centrale. Ma non saranno soli davanti al pubblico. Come sempre, alle parole degli scrittori si uniranno i pentagrammi dei musicisti. Così, alcuni alunni della Seconda sez. F
 Savini sosterranno i lettori con pezzi del repertorio classico tematicamente vicini anch’essi ai nostri giorni,  mentre il  neo-coro della Secondaria (diretto dalla prof.ssa Anna Maria Di Francesco) concluderà il pomeriggio. 
Ce n’è abbastanza per trascorrere un paio d'ore in "leggera profondità",  non credete?
Vi aspettiamo.
                                                                                      TiM


Nessun commento:

Posta un commento