domenica 22 ottobre 2017

LIBRIAMOCI

Sicuramente tutti conoscete il progetto "Libriamoci". Infatti la nostra scuola, da diversi anni, aderisce a questa iniziativa nazionale. 
Quest'anno il nostro Istituto ha ideato delle uscite per vivere il piacere della lettura fuori dalle mura scolastiche.
Per la tematica legata all'ambiente sono stati ideati due percorsi: "Torna il sole in piazzetta" e "Lungo il fiume, tra le pagine". Il primo percorso, in accordo con il comitato di quartiere di Santa Maria Bitetto, predeve una  settimana di letture presso la Piazzetta del Sole dove gli alunni della Savini e quelli della San Giorgio si alterneranno nella lettura di brani legati alla salvaguardia dell'ambiente, incluso quello cittadino. Il secondo percorso vedrà coinvolte le classi della primaria San Giuseppe in collaborazione con il WWF di Teramo in un fotoreportage del nostro parco fluviale con letture a tema.
Ma non è finita qui! Infatti ci saranno incontri tra i nostri alunni e gli ospiti della Casa di riposo "De  Benedictis" con un percorso dal titolo "Voci senza età"  in cui "grandi e piccini” si alterneranno nella lettura di testi senza tempo.
Non poteva mancare l’esperienza che concilia il corpo e la mente: e così si svolgeranno degli incontri anche  al Campo Scuola con il tema "Cultura in movimento" dove, in collaborazione con la Società Atletica Gran Sasso, gli alunni trascorreranno alcune mattine tra attività motorie e letture a tema.
Al sito archeologico di Madonna delle Grazie ci saranno le "Archeo... letture"  che la nostra scuola condividerà con gli esperti del Museo Archeologico della città in un'attività di riflessione sull'ambiente in cui viviamo.
Infine alla Biblioteca provinciale, per la sezione "Ad alta voce", alcuni lettori d'eccezione incontreranno i ragazzi della Savini e della Sarti, nella cornice preziosa della corte di palazzo Delfico.
Insomma le iniziative non mancano e allora non mi resta che dirvi: “libriatevi” con noi.

                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento