Un percorso tra parole, immagini e ascolto condiviso
Attività realizzata nell’ambito del progetto “Sulla stessa lunghezza d’onda. 1000 chilometri di letture ad alta voce” con il supporto di Associazione Nausika.
Tra l’11 e il 14 giugno si è svolta una breve ma intensa esperienza di lettura ad alta voce che ha coinvolto un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze in un viaggio tra storie, emozioni e gesti.
Siamo partiti con Martin lo scheletro, un albo ironico e profondo che ha subito catturato l’attenzione di tutti. Dopo una prima lettura condivisa, abbiamo iniziato a giocare con le voci e con il corpo, drammatizzando alcune scene del libro. Ogni giorno ci ha portato una nuova sfumatura, un nuovo modo di stare nella storia. Alla fine, sono stati proprio i ragazzi a leggere il finale del libro ai loro compagni, in un piccolo ma significativo momento di restituzione. Il percorso si è poi allargato ad altre letture tratte dalla bibliografia condivisa durante la formazione di “Sulla stessa lunghezza d’onda. 1000 chilometri di letture ad alta voce”. Abbiamo incontrato:
– Piccolo Verde di Chiara Carminati
– C’era una volta e ancora ci sarà di Johanna Schaible
– Diario di un’esplorazione attorno al mio stagno, appunti e scoperte di di Marie Louise Delpantano
– Ogni viso è una poesia di Julie Morstad
– Le caramelle magiche di Heena Baek
– Nessuno sa di Arianna Papini
– Quello che non vedo di Daniela Pareschi
– L’ammiraglio ha preso il cielo di Marianna Balducci
Alcune letture le abbiamo portate anche all’aperto, lasciando che le parole trovassero spazio tra il verde, i passi, il cielo, gli angoli freschi del parco fluviale. È stato un modo diverso di ascoltarsi e di stare insieme, con leggerezza e attenzione. Un’esperienza semplice, ma ricca. Le parole hanno fatto da ponte, da specchio, da invito. E ognuno ha potuto attraversarle a modo suo.
Nessun commento:
Posta un commento