lunedì 16 aprile 2018

DI COSA PARLA

Titolo: Io sono, tu sei
Autore: Giusi Quarenghi
Editore: Giunti junior

Questo libro parla di Marina, una giovane bibliotecaria che organizza attività per i bambini che frequentano la biblioteca dove lavora. La sua ultima proposta è di mettere insieme i bambini a coppie chiedendogli di scrivere ognuno la biografia del compagno. I bambini si dovranno documentare conoscendo meglio l'amico.
Beatrice e Aziza, che non frequentano la stessa classe e hanno età diverse, dovranno lavorare insieme.
Aziza è straniera e si vergogna un po' a parlare della sua vita, mentre Beatrice racconta volentieri di se stessa. Alla fine le due bambine, pur avendo culture diverse, si conoscono bene, diventano amiche ed eseguono il compito con facilità.
Penso che questo libro, preso dalla biblioteca della scuola, sia molto interessante. è scritto molto bene e poi mi ha fatto riflettere, perché spiega con un linguaggio semplice che anche i bambini che non conosciamo o che sono diversi da noi possono essere buoni amici.

Elena Cordone (Quinta A- Primaria San Giuseppe)
-------------------------------------------------------------------------------
Titolo: Camminare correre volare
Autore: Sabrina Rondinelli
Editore: EL

Il libro racconta una storia di bullismo al femminile dal punto di vista della "ragazza cattiva". Asja è una ragazza difficile di quattordici anni che vive in un quartiere popolare con una madre depressa e spesso va a rubare nei centri commerciali. Se la prende con Maria, una ragazza perbene e molto studiosa. Asja fa la dura e cerca il consenso delle amiche. Tra lei e Maria le cose vanno  ogni giorno peggio fino ad arrivare alla violenza. Alla fine le due ragazze scopriranno di essere unite dalla fatica di crescere.
Questo libro, delle biblioteca della scuola,  è molto realista perché racconta una storia di bullismo che purtroppo accade di frequente nelle scuole. Mi è piaciuto moltissimo, perché mi ha fatto capire quanto può soffrire una ragazza vittima di bullismo, ma che spesso la "ragazza cattiva" si nasconde dentro una corazza per nascondere i problemi della sua famiglia.
E' un libro, secondo me, che dovrebbero leggere tutti gli adolescenti!
Luisa Angeloni (Quinta B- Primaria San Giuseppe)


Nessun commento:

Posta un commento