venerdì 12 marzo 2021

LE CLASSI TERZE DELLA "SAVINI" HANNO INCONTRATO LO SCRITTORE DAVIDE MOROSINOTTO

 L’incontro con lo scrittore Davide Morosinotto è stato sicuramente molto interessante e stimolante in questi primi giorni di ritorno alla DAD. Ci ha parlato con parole semplici di com’è la vita di uno scrittore e abbiamo scoperto che è molto diversa da quel che immaginavamo. E’ stata una bellissima esperienza soprattutto per la spontaneità e per la capacità di coinvolgere noi ragazzi in quella che è la vita e il mestiere di uno scrittore.

Lo scrittore non è colui che si rinchiude nella sua stanza, davanti ad un computer, in cerca di un’idea per un libro, non è solo colui che, rapito, si lascia poi trasportare dalle sue stesse parole in un mondo estraneo al nostro, fatto a volte di fantasia e a volte di realtà. Scrivere è passione e divertimento, ma anche impegno: bisogna documentarsi e fare numerose ricerche e, a sentire il giovane autore, questa è la parte più faticosa.

Morosinotto ci ha inoltre parlato di come è nata la collana “Semplicemente eroi”, del perché ha scelto Peppino Impastato tra molti altri personaggi che la casa editrice gli aveva proposto e del motivo che l’ha spinto a diventare scrittore. 

Estremamente piacevole ascoltarlo: il suo modo di parlare era veramente empatico e, a volte, sembrava stesse leggendo, tanto era fluido!

Ci sarebbe piaciuto avere a disposizione più tempo, per ulteriori domande sui libri letti e sulla sua vita. Speriamo in un altro appuntamento!


GLI ALUNNI DELLA 3 F