domenica 28 gennaio 2018

VEDIAMOCI A SCUOLA
RIMANDIAMO IL RIMANDATO

Se Eduardo fosse ancora vivo sicuramente, da buon napoletano, tirerebbe fuori una delle sue frasi più note: "Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male". Come interpretare infatti il secondo rinvio (causa picco influenza, che dicono in ribasso, ma non ce ne siamo ancora accorti) della lettura di "Si cucine cumme vogli'i'..."  (autore Isabella Quarantotti De Filippo) a cura della classe Terza L Savini? Attendendo tempi migliori  non prendete appuntamenti. E per chi vuole, un'altra citazione a tema:"Non è vero ma ci credo", che non è di Eduardo, ma di Peppino De Filippo. Sempre in famiglia siamo.
A presto, anzi prestissimo. Speriamo.
                                                                               TiM


martedì 23 gennaio 2018

OPEN DAY   SECONDARIA SAVINI
SABATO 27 GENNAIO DALLE ORE 15.30

In arrivo il sabato dedicato alla Secondaria Savini in piazza Aldo Moro. Un sabato pomeriggio per non ciondolare lungo il corso, rintanarsi al centro commerciale, annoiarsi qua e là in città e dintorni. Cosa pretendere, del resto, da un sabato di gennaio? Invece...
Nella nostra scuola ce n'è per tutti e scommettiamo che i primi a divertirsi saranno proprio gli adulti che, confessiamolo, un po' ragazzi restano sempre. Chi, infatti, non ha comprato, almeno una volta, il trenino al figlio maschio per giocarci poi da solo tra tunnel  improbabili e binari zigzagati?
Se però è saltata l'occasione e piuttosto vi sentite padri 2.0 (ma anche  mamme, per carità) vi sfidiamo allora a interagire con i nostri robot, a conoscere nuove tecniche di informatica, a scoprire una scuola che è già oltre la modernità. Senza trascurare una rilassante, ma altrettanto concentrata partita a scacchi, o una visione alternativa della tecnologia. E se i laboratori scientifici vi danno uno scossone, per riprendervi potete passare subito dopo alle Lettere, tentando  scrittura creativa, lettura,  teatro, racconto della città, magari scambiandovi esempi nelle lingue straniere che, ricordiamolo, sono anche "certificate".
Infine, mentre il pomeriggio si è fatto buio (solo perché intanto il sole è andato in momentaneo riposo), alla Savini tirerete il fiato facendovi guidare dalla musica. Con note e pentagrammi che significano coro, strumenti musicali, orchestra.
Naturalmente non è tutto. Il resto tocca scoprirlo sabato 27 gennaio, dalle ore 15.30. Noi già ci siamo, è logico. E voi?
                                                                                 TiM



domenica 21 gennaio 2018

VEDIAMOCI A SCUOLA: APPUNTAMENTO RINVIATO AL 30 GENNAIO ORE 16.00

Colpi di tosse, linee di febbre, voci nasali e guanciotte rosse.
Per evitare che fosse questo lo scenario in cui vi avremmo accolto, a causa dell'influenza che ha colpito diversi ragazzi della 3 L, siamo costretti a rimandare il nostro appuntamento a martedì prossimo. Quindi pronti ad annotare il nostro pomeriggio insieme a scuola? Segnate:
martedì 30 gennaio ore 16.00.
Vi aspettiamo

mercoledì 10 gennaio 2018


VEDIAMOCI A SCUOLA 
(secondo appuntamento)

Eccoci al secondo incontro con Vediamoci a scuola (Letture, musiche e per segnalibro...un dolcetto).
Come preannunciato, con la fantasia che non manca, dall'Inghilterra fumosa di Dickens approdiamo all'ombra (o al sole) del Vesuvio. Salti impossibili e possibili che solo i libri ci concedono.
Ma la Napoli che raccontiamo è, a suo modo, singolare.
Lo scritto scelto, infatti, ha per titolo "Si cucine cumme vogli' 'i..." a cura di Isabella Quarantotti De Filippo, moglie del grande Eduardo.
Come si svolgerà il nostro pomeriggio e in che modo leggeranno, suoneranno e canteranno i ragazzi della Terza L  Secondaria Savini lo scoprirete partecipando numerosi il 23 gennaio, ore 16.00, aula Musica, primo Piano.
                                                                                                TiM